
Pallacanestro – Serie B Femminile (14-15; 32-27; 43-36)
MARIGLIANO – – Tre partite tre vittorie, capolista imbattuta del proprio girone al pari della corazzata Salerno. Questo il ruolino della marcia della New Cap Marigliano in questo inizio di Campionato Italiano di serie B. Lo stesso fatto nel 2015, anche se quel Marigliano le partite le vinse tutte e 20 (come l’anno precedente) e si fermò a soli tre punti dal raggiungere la finalissima per la promozione in serie A2.
Qui probabilmente non siamo a quei livelli ma la squadra è stata bravissima a sfruttare il calendario ed a mettere fieno in cascina per il prosieguo del torneo. Dopo un inizio gara equilibrato è l’Angri a prendere in mano le redini dell’incontro. Le ragazze di coach Iannone, prive di due pezzi da novanta come Sapienza e la lungodegente Manna, sfruttano gli errori su ambo i lati di un Marigliano che sembra svogliato mantenendosi meritatamente in vantaggio; anzi al 13′ l’unico canestro di Martines regala addirittura il +9 (14-23).
Sono due punti di Mancuso a scuotere la New Cap che stringe le maglie difensive ed inizia finalmente a segnare con buona continuità con Torruella in particolare evidenza. A 1’30” dal lungo intervallo è ancora Mancuso, top-scorer della gara a quota 16, a firmare il sorpasso, il Marigliano non si volterà più indietro. Carcaterra, la migliore delle salernitane, prova a dare nuova linfa alle sue ma la “vecchia guardia” D’Oriano – Mancuso trascina le ragazze di coach Natale all’allungo che risulterà poi decisivo, con la tripla di Mandolesi che porta il vantaggio in doppia cifra al 28′ (43-32).
Qui però qualcosa si inceppa ed il Marigliano per 7 lunghi minuti non trova la via del canestro: due personali di Capriati riportano Angri a -5 (43-38) ma sarà il massimo sforzo delle ospiti ricacciate definitivamente indietro da due punti di Massarotti ed un’altra tripla di Mandolesi. Il punto esclamativo lo mette Takrou (54-40) che festeggia così degnamente il suo 25esimo compleanno. Finisce 55-44 per il Marigliano, la piacevole corsa di testa continua.
Marigliano: Mancuso 16, Torruella 13, Massarotti 8, Takrou 8, Mandolesi 8, Amato 2, D’Oriano, Manco n.e., Colella n.e., Raia n.e., Gargiulo n.e., Mozzi n.e.. All.) Natale
Angri: Carcaterra 13, Stoyanova 9, Capriati 6, Falino 5, Catalani 4, Tolardo 3, Martines 2, Sicignano 2, Dati n.e., Cesarano n.e.. All.) Iannone
Arbitri: Iorio e Fusco di Napoli
Uscita per falli: Mancuso; fallo tecnico a Massarotti, Martines (A)